MENU

HOMEPAGE SEI UN CANDIDATO? SEI UN AZIENDA? BLOG E-COMMERCE
Cerca annunci di lavoro
Fai la ricerca e candidati alle offerte che ti interessano
Regione
Categoria cerca
Pubblicato il 13 maggio 2015 in Perle di saggezza
L'importanza del networking raccontata dal guru indiano

Sul suo sito si definisce speaker, autore e rockstar. Che si sappia non ha mai inciso un disco e chissà se sa almeno strimpellare una chitarra. Ma Jaymin J. Patel, quarantenne, pelle olivastra che tradisce le origini indiane, proprio sul termine rockstar ha costruito la sua fama e oggi passa per un autentico guru della selezione del personale. Ha già all’attivo sette libri e l’uno l’ha intitolato “Approccio rockstar” e in due parla di “Networking rockstar”. Sul suo profilo Linkedin spiega che il suo proposito è ispirare un milione di persone a imprimere una traiettoria da rockstar alla loro vita e alle loro carriere, ottenendo un successo “selvaggio”.

            Pelle olivastra, dicevamo, sotto la quale c’è una scorza dura e una straordinaria capacità di tessere relazioni e di influenzare, a partire da quando era bambino ed era l’unico “non bianco” della classe in cui ha frequentato le elementari. In fatto di colloqui di lavoro, Patel ci tiene a dire di aver maturato notevoli esperienze, e grandi ammaestramenti anche dai fallimenti, in entrambi i lati del tavolo: come candidato e come recruiter.

            Patel tiene seminari e workshop in tutte le maggiori università degli Stati Uniti, Harvard compresa. Di recente è stato ospite di Cimba, la prestigiosa business school di Paderno del Grappa, e la sua lezione (in inglese) è stata oggetto di un resoconto anche da parte del Sole 24 Ore. La prima regola per costruirsi nel mondo del lavoro una carriera da rockstar per Patel è senza ombra di dubbio il networking, cioè mettere insieme una rete di conoscenze. “Non sai quale sarà la persona fondamentale per la tua carriera: fai networking con chiunque incontri” sostiene Patel. Le opportunità più incredibili possono arrivare dalle persone più insospettabili, perfino quelle che si incrociano alle fermate dell’autobus o su un ascensore.

 

            Proprio sulla necessità di fare networking ci si sofferma anche nel percorso di personal branding che trovate proposto nella sezione Palestra Lavoro di questo portale. Per approfondire nella stessa sezione sono disponibili due ebook che si possono scaricare gratuitamente: “Figurati se mi assumono!” e “Perché non trovo lavoro?”. Bastano pochi clic per entrarne in possesso: buona lettura. 

Condividi questo articolo
Lascia un commento
invia
Sito realizzato da Yourbiz.it - Web Agency
Sei un candidato e vuoi contattarci? Clicca qui