MENU

HOMEPAGE SEI UN CANDIDATO? SEI UN AZIENDA? BLOG E-COMMERCE
Cerca annunci di lavoro
Fai la ricerca e candidati alle offerte che ti interessano
Regione
Categoria cerca
Pubblicato il 09 luglio 2016 in News
Occupazione: crescerà la richiesta di consulenti aziendali

Fra l’anno in corso e il 2020 il fabbisogno lavorativo in Italia è stimato fra un minimo di 2.552.500 e un massimo 2.941.000 unità. Il dato finale dipenderà dai valori sui quali si assesterà la crescita occupazionale (si ipotizza annualmente una forbice fra lo 0,4 e lo 0,8%). Le stime tengono conto sia dei posti di lavoro che si prevede verranno creati sia della cosiddetta replacement demand, cioè delle necessità di sostituzione in tutto o in parte degli attuali occupati che nel quinquennio saranno in uscita dal mercato del lavoro per pensionamenti o altre cause.

 

Secondo le proiezioni di Unioncamere, il fabbisogno sarà più elevato per le professioni high skill (dirigenti, tecnici, specialisti) che finiranno per coprire il 41% delle richieste provenienti dal mondo produttivo. Più di un quinto delle offerte di lavoro verranno dal commercio e dai servizi con percentuali pressoché similari nelle varie aree geografiche del paese. La vendita insomma continuerà ad essere l’area che assorbirà il maggior numero di nuovi occupati.

 

Fra i profili che in futuro garantiranno una più elevata opportunità di inserimento (andando a ricoprire ruoli il cui peso è destinato progressivamente ad aumentare nel tempo), troviamo al primo posto nell’ambito delle professioni high skill gli specialisti della formazione, categoria alla quale appartengono principalmente gli esperti in formazione aziendale. Si tratta esattamente del settore di attività in cui opera OSM Network, la casa madre di questo portale,  che seleziona costantemente candidati da avviare alla carriera di consulente con programmi ad hoc per fornire le necessarie competenze. Per quanti fossero interessati, i relativi annunci figurano fra le offerte di lavoro pubblicate nella home page.

SCRITTO DA
Ugo Ravaioli

Ugo Ravaioli

Ugo Ravaioli, forlivese, giornalista professionista e scrittore, ha lavorato per oltre trent'anni a "Il Resto del Carlino", dirigendo varie redazioni provinciali. Oggi la sua attività è rivolta alla comunicazione d'impresa e alla manualistica aziendale. È autore inoltre del libro umoristico "Né Paco né Willy figuravano tra questi".
Condividi questo articolo
Lascia un commento
invia
Sito realizzato da Yourbiz.it - Web Agency
Sei un candidato e vuoi contattarci? Clicca qui